Il concorso fotografico, alla sua terza edizione, è promosso dalla Soc. Sa Rundine che si occupa di promozione, valorizzazione di Beni Culturali e gestisce il Museo Archeologico e Paleobotanico e vede la collaborazione del Comune di Perfugas e della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Sassari e Nuoro, Sede operativa di Perfugas. Le iscrizioni e la consegna delle opere dovranno pervenire secondo le modalità sotto indicate.

TEMA
Anglona PhotoContest 2019, invita a raccontare, attraverso immagini, un territorio che può essere scoperto e riscoperto e, attraverso fotografie e una pagina facebook, divulga immagini e fa conocere siti e luoghi d’interesse soprattuto culturale del territorio dei 12 Comuni dell’Anglona: Bulzi, Castelsardo, Chiaramonti, Erula, Laerru, Martis, Nulvi, Perfugas, Santa Maria Coghinas, Sedini, Tergu e Valledoria.
L’Anglona offre al visitatore uno scenario ricco di paesaggi naturali, cultura e arte, partendo dai bellissimi siti archeologici, per finire con le antiche e suggestive chiese romaniche e gotiche, senza tralasciare le toccanti sensazioni che si vivono durante le passeggiate immersi nella natura. Basta un click per racchiudere la bellezza del territorio appena descritto, uno scatto per fermare il tempo nell’attimo perfetto, quell’attimo che mostrerà l’Anglona in tutta la sua lucentezza e il suo fervore.
Ogni luogo per quanto noto offre a chi lo guarda e osserva l’occasione di essere riscoperto, guardando con occhi nuovi oltre i luoghi comuni, cercando un altro punto di vista. Sguardi diversi sul territorio: qual è il tuo?

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i fotografi professionisti e non, senza limiti d’età. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di cinque fotografie.
Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.

CARATTERISTICHE TECNICHE IMMAGINE
Sono ammesse foto in formato digitale e solo in orizzontale, salvate in formato JPG, con il lato maggiore non inferiore a 2.000 pixel.
Non sono ammessi fotomontaggi o fotografie manipolate digitalmente se non nei limiti delle regolazioni basiche come contrasto, luminosità, saturazione.
Non sono ammesse foto con logo, firma, watermark, cornici, bordi o altre alterazioni.
Ogni immagine dovrà essere completa di: titolo, luogo dello scatto e nome dell’autore.
I criteri sulla base dei quali saranno giudicate le fotografie sono: aderenza all’obiettivo del concorso, originalità, qualità tecnica e qualità artistica.

MODALITA’, TERMINI D’ISCRIZIONE E CONSEGNA DEL MATERIALE
La scheda d’iscrizione e il materiale dovranno pervenire entro e non oltre il 25 giugno 2019 secondo le seguenti modalità:
all’indirizzo di posta elettronica: info@sarundine.com e dovranno recare titolo e nome dell’autore.

FINALITA’
Lo scopo è quello d’individuare le foto più belle per migliorare la promozione del territorio attraverso la divulgazione di Brochure, Dépliant e quant’altro.
Il concorso vedrà la premiazione delle foto più belle il giorno 29 Giugno 2019 alle ore 18:00 presso il Museo Archeologico Paleobotanico di Perfugas.
Le prime 13 foto classificate verranno inserite nel calendario del PHOTOCONTEST che verrà distribuito dalla Società Sa Rundine e che vedrà in copertina la foto del 1° classificato.
I primi 5 classificati riceveranno un attestato di partecipazione al concorso.
Inoltre i primi 3 riceveranno un cesto di prodotti tipici locali.

GIURIA
La giuria esprimerà un giudizio insindacabile e quest’anno avrà come unico giurato Daniele Macis fotografo e videomaker professionista specializzato in natura e paesaggi. Alcune delle sue foto sono state premiate in prestigiosi concorsi internazionali e pubblicate su National Geographic, Lonely Planet, La Repubblica, The Telegraph, Daily Mirror. Collabora con la trasmissione televisiva “Il Mondo Insieme” di Licia Colò, presentando i luoghi più belli della Sardegna.

PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE
Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.
Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.
Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto.
Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori.
Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO
I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate. Salvo espresso divieto scritto, si autorizza l’organizzazione alla riproduzione su pubblicazioni, cd e su internet e con citazione del titolo dell’opera e del nome dell’autore. Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196.
Il materiale inviato non sarà restituito.

PS: non tardare ad iscriverti!!!

Share This