Il gruppo di lavoro Sa Rundine e il MAP (Museo Archeologico Paleobotanico) di Perfugas (SS) hanno organizzato una serie di attività educative rivolte alle scuole, che consentono di vivere un’esperienza al museo, anche se a distanza.
Oggi è possibile far entrare gli alunni all’interno delle sale espositive del MAP, grazie alla messa in rete del percorso museale; pur restando in classe, potranno fare un viaggio indietro nel tempo all’interno del Museo. Resta ferma la convinzione che questo tipo d’incontro tra alunni e percorso espositivo non sostituisce l’esperienza diretta con il museo, ma si offre come un’ulteriore opportunità. Le proposte che seguono nascono dall’intento di mantenere vivo il legame tra il patrimonio museale e i ragazzi, al fine di sensibilizzare la curiosità e la conoscenza verso la storia del nostro passato.
L’esperienza “MAP in DAD” mette in contatto diretto i vostri alunni con i nostri operatori tramite le seguenti proposte:
- Visita guidata virtuale al Retablo di San Giorgio;
- Visita guidata virtuale al Pozzo sacro predio Canopoli;
- Visita guidata virtuale al MAP;
LABORATORI A DISTANZA
Le attività didattiche sono state riadattate per poter essere proposte nella modalità a distanza. Alcune prevedono il coinvolgimento attivo dei partecipanti e mantengono la validità educativa, sia con la formula dimostrativa che nella lezione frontale di approfondimento.
PROGETTIAMO INSIEME LA TUA ATTIVITA’
È possibile scegliere un argomento legato alla preistoria, che può essere approfondito e ampliato in base alle esigenze della classe e del programma svolto, per progettare insieme l’attività didattica più divertente e stimolante.
Per tutte le informazioni e approfondimenti scarica la brochure MAP in DAD e compila il modulo sottostante.